CHI TROVA UN (VERO) AMICO TROVA UN TESORO
Cari Eugubini, glielo vogliamo spiegare all’associazione amici dei cementieri più che “amici della terra” come stanno le cose?
Dicono che il CSS ovvero i rifiuti andrebbero a sostituire il pet-coke. Sbagliato! Il CSS nei due impianti di Gubbio si brucerebbe insieme al pet-coke e se ne brucerebbe pure un sacco perché il suo potere calorifico è bassissimo.
La combo tra i due, ovvero CSS e pet-coke, è potenzialmente letale per la nostra salute per via delle emissioni che sprigiona.
Quindi non fatevi infinocchiare dalle associazioni sponsorizzate dalle aziende del cemento e dell’incenerimento, le quali vogliono addirittura raccontarci che il CSS fa bene all’ambiente perché riduce la CO2!
E i metalli pesanti? E la diossina? E le micro e nanopolveri cancerogene? Le conoscono i cari “amici della terra”?
“Riduciamo la CO2 ma aumentiamo le polveri, i metalli pesanti e i gas tossici e cancerogeni”. Ecco come funziona il loro giochino!
Inoltre a questo aggiungete anche l’inquinamento dei mezzi pesanti che verrebbero da tutta Italia a conferire il CSS nelle cementerie eugubine.
Facciamo sapere ai cari amici dei cementieri mascherati in “amici della terra” che il CSS l’Umbria non lo produce, quindi non si risolvono i problemi delle discariche bruciando a Gubbio. Non si risolve nulla! Si mette in pericolo la salute della gente e il territorio subisce un attacco alla bellezza, alla salubrità e alla naturale vocazione turistico-culturale.
Non saranno né la nostra città, né la nostra salute, né i cittadini a trarne giovamento, ma tutto ciò arricchirebbe solo i soliti noti.
A furia di prendere fondi e collaborare con le aziende che vogliono incenerire, gli “amici della terra” hanno assunto posizioni che sconcertano.
Vogliamo credere che siano in buona fede e che semplicemente non abbiano studiato bene la questione?
Oppure hanno la solita malattia che si chiama difesa dell’interesse economico e delle aziende che li finanziano?
Allora proviamo a dare loro un consiglio, iniziate a chiamarvi con il nome di chi difendete: AMICI DELLE AZIENDE DEL CEMENTO E DEL PROFITTO DI POCHI
Questo nome sembrerebbe più adeguato, visto come si stanno muovendo sulla questione.
Noi abbiamo presentato una proposta seria per chiudere il ciclo dei rifiuti in Umbria. Una proposta amica del territorio e della salute e soprattutto una proposta concreta per il bene comune e delle future generazioni.
Si chiama “PROPOSTE DI LINEE GUIDA PER IL PIANO D’AMBITO REGIONALE DEI RIFIUTI IN UMBRIA”, che non prevede NÉ DISCARICHE NÉ INCENERITORI.
Se lor signori leggessero e studiassero questo documento, magari riuscirebbero a capire che anche quel residuo di indifferenziata può essere smaltito in impianti di trattamento a freddo, che superano sia le discariche che gli inceneritori (vedi modello Contarina https://contarina.it/)
Questo è uno dei modi in cui si può essere veramente Amici della Terra!