PADULE C’è!!!

PADULE C’è!!!

Desideriamo ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato ieri sera a Padule all’incontro indetto dai Comitati. Eravamo tantissimi, più di 150 persone accorse per un incontro libero, comunicato purtroppo solo il giorno prima, segno che i cittadini di Gubbio appoggiano la battaglia contro il CSS e desiderano un altro tipo di sviluppo economico e sociale per la nostra città, che dobbiamo difendere dalla disinformazione dei pochi che, bruciando “monnezza”, guadagnerebbero lautamente a discapito della nostra salute e del nostro ambiente.

Ringraziamo il Sindaco per essere venuto all’incontro, nonostante i numerosi impegni, per appoggiare il lavoro di informazione che stiamo svolgendo e dichiarare la sua volontà di valutare lo stato di salute del territorio, a cominciare da un’indagine epidemiologica. Grazie anche al Dr. Gianni Vantaggi, impeccabile nello smontare una ad una le informazioni aziendali di parte messe in giro da chi vuole fare business bruciando coriandoli di immondizia. Grazie al WWF che era presente con il suo presidente regionale Sauro Presenzini, il quale ha incoraggiato i Comitati e le Istituzioni sensibili al problema ad unirsi in una lotta che sia attiva e soprattutto fattiva. Grazie ai Comitati, ad Amedeo Baldinucci che ha ricordato le vittime dei danni ambientali, in particolare le numerose legate all’amianto e mai indagate a fondo. Grazie all’informazione libera che ha realizzato un servizio sulla serata nel giro di pochissimo tempo. Come sempre, grande calca della stampa locale presente in massa per documentare un incontro così importante…si fa per dire…grande risalto al Sindaco nella cementeria di Ghigiano con un lungo servizio di vari minuti in cui si sono magnificate le caratteristiche dello stabilimento, solo poco più di 20 secondi senza immagini né filmati dedicati all’evento di Padule e senza menzionare la presenza del Sindaco. Ormai abbiamo capito come funzionano certe cose, non ci scandalizziamo più.

E grazie a tutti i cittadini di Padule, dell’intero comune e di alcuni comuni limitrofi, che sono indignati per l’ennesima iniziativa messa in atto per minacciare il nostro territorio. Dopo l’amianto lavorato per decenni presso la Sirci Centro Italia, dopo le discariche di Ghigiano e Colognola che hanno preso fuoco più volte, dopo le diossine della Sirio Ecologica nel periodo in cui inceneriva i rifiuti ospedalieri, dopo i copertoni bruciati per anni nella cementeria di Ghigiano fino al 2005, dopo 18 anni di pet-coke, ex rifiuto tossico-nocivo divenuto anch’esso combustibile nel 2002 e bruciato dalle stesse aziende che ora vogliono rifilarci anche i rifiuti da incenerire al solo scopo di essere più competitive, è tempo di dire BASTA!!!

Questi incontri liberi sono interamente autofinanziati e organizzati dai cittadini che ci mettono tempo, risorse, volontà e passione. Qualità, queste ultime, sconosciute a chi pensa che con il dio denaro si possa comprare consenso e fiducia.

Continuiamo ad informare e ad andare avanti senza paura di esporci per il bene di tutti!

Noi non lo facciamo per difendere delle posizioni economiche e non abbiamo alcun tipo di interesse su questa questione, a differenza di chi intende bruciare monnezza.

Viva la libertà e la passione civile!