Docu-Racconto del Comitato Lasciateci Respirare, Monselice

La storia di donne e uomini che hanno scelto di non girarsi dall’altra parte, dando il loro contributo per garantire la salute di tutti, la salvaguardia dell’ambiente, una diversa valorizzazione del territorio.

La storia di donne e uomini che hanno scelto di non girarsi dall’altra parte, dando il loro contributo per garantire la salute di tutti, la salvaguardia dell’ambiente, una diversa valorizzazione del territorio.


Cattura.PNG

https://www.facebook.com/comitatolasciatecirespirare.monselice/videos/944694729444189

Il Docu-Racconto verrà proiettato Venerdì 27 Agosto alle ore 21.00 al Parco Buzzaccarini di Monselice nell’ambito del Festival Ekopark 2021 -Ambiente – Dibattiti – Spettacoli.

Nella Bassa Padovana è accaduto e accade tutto questo.

Quando vedi il tuo territorio massacrato dall’escavazione, quando conosci persone che si ammalano o muoiono a causa dell’aria che respirano o dell’acqua che bevono, quando scorgi che stanno cementificando decine di ettari di suolo agricolo, quando guardi discariche crescere senza fine e capannoni riempirsi di rifiuti, quando vedi sorgere mega allevamenti intensivi che rendono l’aria irrespirabile, quando scopri un paesaggio distrutto e beni architettonici in degrado, quando capisci che vogliono trasformare i cementifici in inceneritori…

Puoi fare due cose:

  •      girarti dall’altra parte e giustificare quello che accade nel nome del lavoro, del progresso, del profitto…

  •      oppure ti documenti, informi le persone, ti organizzi e cominci a lottare! In questi decenni migliaia di

    cittadini si sono mobilitati, si sono battuti allo stremo, dentro e fuori dalle istituzioni, con o contro gli

    amministratori locali e regionali.

Quella che vedrete è la storia di donne e uomini che hanno scelto di non girarsi dall’altra parte, dando il loro contributo per garantire la salute di tutti, la salvaguardia dell’ambiente, una diversa valorizzazione del territorio.

Tanti sacrifici ed impegno, qualche umiliazione, attacchi e denigrazioni… passando per sconfitte brucianti ma anche per diverse vittorie di cui tutti potranno beneficiare. E lo hanno sempre fatto con il sorriso e la capacità di costruire comunità e nuove relazioni sociali. Ora abbiamo di fronte la madre di tutte le sfide, quella dei cambiamenti climatici e la conseguente distruzione del Pianeta.

Per vincere dovremo far tesoro di questo bagaglio di esperienze e intensificare l’impegno.

Il futuro dei nostri figli non può essere affidato a questo modello di produzione, deve passare invece nella ribellione della moltitudine, capace di fermare il disastro epocale e riaffermare un nuovo stile di vita, basato sull’uguaglianza, sulla giustizia sociale e ambientale.

E Lasciateci Respirare… 

Condividi: