Conferenza stampa del sindaco Stirati sulla proposta di partecipazione al bando europeo “LIFE” ai due cementifici di Gubbio

https://gubbio.halleymedia.com/live166-Conferenza-stampa-del-Sindaco-Stirati-su-proposta-di-partecipazione-al-Bando-Europeo-LIFE-ai-due-cementifici.html

Il Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati in conferenza stampa, insieme all’assessore all’Ambiente Alessia Tasso e alla dottoressa Francesca Breccolotti che per il Comune di Gubbio, si occupa di Finanziamenti Europei e fund raising.

Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati ha tenuto una conferenza stampa insieme al Vice Sindaco all’Ambiente Alessia Tasso e alla dott.ssa Francesca Breccolotti, che per il Comune di Gubbio si occupa di Finanziamenti Europei e fund raising, per illustrare la partecipazione del Comune di Gubbio al bando Life 2021 Sap Clima Gov. e rendere pubblica la richiesta inoltrata ai due cementifici cittadini, Colacem e Barbetti di essere partners del progetto. Ha spiegato Stirati:

“La Commissione Europea, attraverso il Green Deal, si è impegnata a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. In questa ottica il Comune di Gubbio sta preparando la domanda per un finanziamento relativo a un progetto che dovrà essere realizzato da aziende, istituti universitari e amministrazioni pubbliche. Per questo abbiamo sottoposto ai due cementifici cittadini una richiesta di partenariato, nella profonda convinzione che solo un dialogo costruttivo e un approccio comune a problemi complessi possa generare risposte efficaci. Ci fa piacere vedere che non solo noi, ma anche le stesse rappresentanze sindacali dei lavoratori sostengano che non si possa ridurre il dibattito solo al tema del CSS ma si debba capire come attrezzarsi per arrivare al 2030, con l’abbattimento delle emissioni, e al 2050, con il raggiungimento della cosiddetta neutralità climatica.”