Cemento pigliatutto: 108 milioni per l’ inutile svincolo di Pietralunga

L’importo dell’appalto ANAS è raddoppiato rispetto ai 54 milioni di euro iniziali a causa dell’impennata dei costi delle materie prime fino ad arrivare ad oltre 108 milioni di euro. (1)

 

Avere CURA del proprio territorio, una risorsa importante ben 525 kmq… è troppo tardi quando ci si accorge che abbiamo compromesso e perso irrimediabilmente un angolo di un paesaggio come quello rappresentato dalla foto. Tre castelli Carbonana, San Angelo d’Assino e la Torre di Terradura incastonati in una cornice unica. Un equilibrio che viene da lontano, che abbiamo sempre avuto nei nostri occhi e nei nostri cuori. Solo adesso che le ruspe stanno smantellando le scarpate e le pendici di questi rilievi, ci si accorge della BELLEZZA che stiamo perdendo. Si stanno svolgendo in questi giorni i lavori di scavo e sbancamento per la realizzazione degli imbocchi delle gallerie, dei viadotti, dei rilevati e delle trincee. Opere estremante costose ed invasive (108 milioni di Euro per 3,7 km, quasi 30 milioni a kilometro). La domanda che sorge è perché costruire opere così onerose e non semplicemente intervenire recuperando e migliorando l’esistente? Mancano scelte politiche che vanno in questo senso ? O forse si vuole agevolare l’arrivo da Nord dei camion di rifiuti CSS ? Si preferisce costruire nuove infrastrutture, consumare territorio, cementificare nuove aree, come se fossero inesauribili. Non e’ questa la cura del territorio: al contrario, la sua conservazione passa da una politica di manutenzione e di recupero.

 

 

 

 

(1) FONTE http://www.umbriadomani.it/gubbio-gualdo/al-via-i-lavori-per-la-costruzione-della-variante-tra-mocaiana-e-bivio-per-pietralunga-297502/ consultato il 31 dicembre 2023; https://www.stradeanas.it/it/printpdf/104032