VENERDÌ 12 GENNAIO ORE 21:00 A CASAMORCIA
presso il salone parrocchiale della Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore
(dalla vecchia SS 219 seguire Via del Sasso Rosso)
Care amiche e cari amici dei Comitati Ambientali Eugubini,
il Consiglio del Comitato NO CSS ha svolto un intenso dibattito sulla possibilità di partecipare insieme ad altri comitati e associazioni ambientali, alle prossime elezioni amministrative. Comitati e associazioni che continuerebbero ad esistere e a portare avanti la loro azione legale e di ricerca, ma che nei prossimi mesi potrebbero convogliare le loro energie nella creazione di una lista civica.
Il passaggio a “un di più di politica” alla fine ci sembra necessario e dovuto: darebbe la giusta rilevanza e risonanza ai temi e alla consapevolezza che abbiamo fin qui costruito insieme, condiviso e cercato di diffondere tra i cittadini e nelle istituzioni.
RILEVANZA, perché la questione ambientale non è un problema tra i tanti, in questa città come altrove. È anzi LA questione, che perciò potrebbe essere rimessa al centro del dibattito politico e nel cuore dei programmi, perché è l’unica in grado di collegare e unificare le lotte sociali e culturali per la migliore qualità di vita di tutti. La visione ecologica è ampia e capace di promuovere un nuovo paradigma economico, ma non solo; è generatrice di un senso nuovo e di un’altra visione dell’abitare e del vivere a Gubbio, in Umbria e in Europa.
RISONANZA: le elezioni comunali sarebbero un’occasione unica per parlare a tutti i cittadini di Gubbio delle questioni complesse su cui il Comitato si impegna ormai da alcuni anni, tra oggettive difficoltà a far sentire la propria voce e le proprie ragioni, non solo a livello istituzionale, ma anche civico. Durante la campagna elettorale i cosiddetti organi di stampa e di informazione dovrebbero, obtorto collo, dare spazio a tutti i partecipanti. E nel confronto pre-elettorale anche i candidati delle altre liste sarebbero indotti a prendere posizione in merito alle proposte “disinteressate” del Comitato, volte alla buona gestione dei beni comuni: aria, acqua, terra, relazioni sociali, paesaggio…
Qualora decidessimo insieme di procedere in questa direzione, sarà necessario un di più di coraggio civico, un di più di impegno personale, un di più di approfondimento e di visione politica ampia e aperta. Avremo bisogno del sostegno e del contributo di tutti voi, allargato a tanti altri, sensibili o sensibilizzati alla nostra battaglia per un futuro non inquinato.
Qualcosa potrebbe accadere…solo se ognuno di noi si impegnerà a fondo in questi pochi mesi, perché crede o spera che alcuni cambiamenti o trasformazioni o addirittura conversioni siano possibili a partire da questo territorio e questa città. Sappiamo che questo sforzo ulteriore potrebbe non bastare, nel post-elezioni, ad assicurare maggior attenzione ai beni comuni. Tuttavia questo pensiero rafforza il nostro impegno personale, l’urgenza di esserci, e di non mancare l’opportunità.
Per discutere di tutto questo, e valutare insieme proposte concrete che toccano la vita della nostra città e del territorio, vi invitiamo a un’assemblea congiunta dei comitati ambientali eugubini.
Confidando in una nutrita partecipazione, porgiamo i migliori saluti.
I Comitati Ambientali Eugubini