la frode del riciclaggio della plastica

23 settembre 2024
In una causa storica, la California ha citato in giudizio la ExxonMobil per aver ingannato il pubblico sul riciclaggio della plastica per decenni e, di conseguenza, aver contribuito a causare e ad aggravare la crisi dei rifiuti di plastica. La causa, presentata dal procuratore generale della California Rob Bonta, è la prima nel Paese a indicare la Exxon – il maggior produttore mondiale di polimeri plastici monouso – come uno dei principali artefici della crisi dei rifiuti plastici.
“La ExxonMobil non solo promuove e produce la più grande quantità di plastica che diventa rifiuto plastico in California”, sostiene Bonta nella sua causa, ‘ma ha anche ingannato i californiani per quasi mezzo secolo promettendo che il riciclaggio avrebbe potuto risolvere la crescente crisi dei rifiuti plastici’.
La causa sostiene che le dichiarazioni ingannevoli della Exxon sulla riciclabilità della plastica hanno ingannato i consumatori e chiede di obbligare la Exxon a smettere di mentire sulla riciclabilità dei suoi prodotti, di istituire un fondo di abbattimento, di chiedere alla Exxon di rinunciare ai profitti ottenuti mentendo sui suoi prodotti e di applicare altre sanzioni civili.
All’inizio di quest’anno, il Center for Climate Integrity ha pubblicato un rapporto su “La frode del riciclaggio della plastica”, evidenziando fonti industriali mai pubblicate prima che mostrano come la Exxon e altre società petrolchimiche e di combustibili fossili abbiano promosso in modo ingannevole il riciclaggio, anche attraverso la promozione del cosiddetto “riciclaggio avanzato”. La denuncia della California include le prove svelate nel rapporto della CCI, tra cui un rapporto dell’industria degli anni ’80 che riconosce che “il riciclaggio non può essere considerato una soluzione permanente per i rifiuti solidi [per la plastica], in quanto si limita a prolungare il tempo fino a quando un articolo viene smaltito”.
Questa settimana, inoltre, una coalizione di organizzazioni non profit ha citato separatamente la Exxon presso la Corte Superiore della Contea di San Francisco per l’inganno sulla plastica, citando le prove del rapporto della CCI e decine di altri esempi di inganno dell’industria.
Queste cause sull’inganno della plastica sono solo le ultime sfide legali che la Exxon sta affrontando per le sue campagne di inganno. Il gigante petrolifero sta affrontando cause separate da 10 procuratori generali – tra cui Bonta – e decine di governi locali e tribali per aver ingannato il pubblico sul ruolo dei suoi prodotti a base di combustibili fossili nel causare il cambiamento climatico. Un sondaggio di agosto condotto da Data for Progress e CCI ha rilevato che il 70% degli elettori statunitensi – tra cui il 54% dei repubblicani – è favorevole a un’azione legale contro le industrie dei combustibili fossili e della plastica per aver ingannato il pubblico sulla fattibilità del riciclaggio della plastica.