La BBC (British Broadcast Corporation) ha pubblicato due servizi sull’ incenerimento di rifiuti intitolati L’ incubo della porta accanto.
Ecco in breve le conclusioni
Bruciare i rifiuti domestici in giganteschi inceneritori per produrre elettricità è ora il modo più sporco di generare energia nel Regno Unito. Quasi la metà dei rifiuti prodotti nelle case del Regno Unito, comprese quantità crescenti di plastica, viene ora incenerita.
La BBC ha esaminato cinque anni di dati provenienti da tutto il Paese e ha scoperto che la combustione dei rifiuti produce, per ogni unità di energia, la stessa quantità di gas serra dell’energia da carbone, abbandonata dal Regno Unito il mese scorso. Senza contare le emissioni aggiuntive causate dal va-e-vieni dei mezzi che trasportano rifiuti agli inceneritori.
La ditta VIRIDOR che gestisce uno degli inceneritori ha offerto a chi abita nei pressi dell’ inceneritore 1 milione di sterline, cica 5,500 euro per famiglia, come compenso per il disagio. In cambio ha imposto loro di firmare un accordo di riservatezza, per cui tutte le famiglie che hanno accettato si sono impegnate a non divulgare al pubblico o alla stampa informazioni sugli effetti dell’ inceneritore
Quasi tutti gli inceneritori del Regno Unito sono costruiti in regioni povere o disagiate, come ex poli industriali, o aree economicamente depresse.
La BBC ha anche appurato che il 73% degli inceneritori in Gran Bretagna viola regolarmente i limiti di emissione della CO2 e di altri contaminanti.
IL testo completo degli articoli e’ disponibile qui: