Questo comitato nasce con l’intento di preservare il territorio dall’inquinamento che si avrebbe con l’incenerimento nelle due cementerie eugubine dei CSS (Combustibili Solidi Secondari, di fatto rifiuti), che andrebbero ad aggiungersi ad altri combustibili già in uso e notoriamente inquinanti come il pet coke.
Lo scopo è quello di aiutare tutti noi cittadini a comprendere la serietà della minaccia che, più o meno consapevolmente, grava sulle nostre teste.
CLICCA QUI per aiutarci a finanziare il ricorso al TAR contro l’autorizzazione della regione Umbria a bruciare CSS nei cementifici di Gubbio
Caro Ministro Cingolani,
Nel 2013 il Suo predecessore Corrado Clini (condannato a 6 anni per corruzione) ha trasformato per decreto i rifiuti (53 tipi) in combustibile “CSS”. Energia rinnovabile, diceva Clini, perche’ rifiuti se ne producono finche’ si vuole!
L’ Europa, nel frattempo, va nella direzione opposta, decretando la riduzione di rifiuti, e di qualunque tipo di incenerimento (obbiettivi EU 2030 e 2050), in linea con l’ECONOMIA CIRCOLARE e il recupero di materie prime sempre più preziose e costose.
Invece, nell’ estate2021 Lei, Cingolani, ha autorizzato i cementifici a bruciare liberamente rifiuti “CSS”, e ha abolito l’obbligo di valutarne l’impatto su ambiente e popolazione.
Siamo certi che Lei, Ministro Cingolani, fara’ il possibile per adeguare le norme Italiane alle chiare prescrizioni Europee.
NOTIZIE RILEVANTI
Com’è stato possibile che non ce ne rendessimo conto e che continuiamo a non metabolizzarlo,
pur circolando informazioni doviziose ormai per l’intero pianeta?
Quale incantesimo ha saputo essere tanto potente da renderci
tanto ciechi e sordi a quel che noi stessi stavamo facendo?
Walter Benjamin