Il Maine è il nono Stato degli USA a citare in giudizio le compagnie di combustibili fossili per aver mentito sul loro ruolo nell’alimentare la crisi climatica, aggiungendosi alla crescente ondata di richieste di responsabilità climatica.
Secondo il procuratore generale dello stato del Maine, Aaron Frey, “Per oltre mezzo secolo, queste compagnie hanno scelto di alimentare i profitti invece di seguire la loro scienza per prevenire quelli che ora sono probabilmente effetti irreversibili e catastrofici sul clima. Così facendo, hanno fatto ricadere sullo Stato e sui nostri cittadini le conseguenze della loro avidità e del loro inganno”.
Il Maine sta cercando di far pagare alle societa’ petrolifere i danni al clima, di far cessare le pratiche ingannevoli e di rinunciare ai profitti ottenuti illegalmente mentendo ai consumatori sui pericoli dei loro prodotti a base di combustibili fossili.
La richiesta del Maine a conannare i produttori di combustibili fossili responsabili delle menzogne sul clima si unisce a quelle di California, New Jersey, Connecticut, Minnesota, Rhode Island, Vermont, Massachussetts, e Distretto di Columbia.
Un elenco completo delle cause intentate dalle pubbliche amministrazioni USA contro le societa’ petrolifere si puo’ leggre qui:
https://climateintegrity.org/uploads/media/CCI-Climate-Accountability-Lawsuits.pdf