Comunicato stampa del 14 novembre 2023

IL SONNO DELLA REGIONE GENERA MOSTRI

Oggi 14 novembre 2023 l’ assemblea dei rappresentanti eletti dai cittadini umbri decide di confermare  la realizzazione di un inceneritore nel piano regionale di gestione dei rifiuti.

In questa decisione la Regione Umbria ha scelto di non coinvolgere comitati e organizzazioni di cittadini, ma di delegare ogni giudizio a un gruppo di “tecnici”.

Un anno fa  40 comitati di cittadini umbri avevano presentato  le osservazioni in VAS al piano regionale dei rifiuti, proponendo  un confronto aperto con l’ assessore e con i tecnici, ma la Regione non ha risposto all’invito e il confronto non e’ mai avvenuto. Le osservazioni dei comitati al piano regionale dei rifiuti sono sintetizzate in un documento qui allegato,  e sono visibili per intero al sito https://nocssnellecemntrie.org/approfondimenti/

La scelta della Regione Umbria di costruire un inceneritore e‘ inutilmente costosa, tecnicamente obsoleta, energeticamente inefficiente, contraria alla normativa europea, e dannosa per la salute e per l’ ambiente.

La proposta alternativa dei comitati consiste semplicemente nell’adottare le linee guida della Commissione Europea: prevenire la creazione di rifiuti, e in particolare ridurre la quantità di rifiuti residui. Chiediamo che la Regione comunichi quali iniziative e impianti intende promuovere per ridurre i rifiuti prodotti e per recuperare materiali che oggi vanno a finire nell’indifferenziato.

In molti paesi europei l’ impiego di queste semplici buone pratiche, pianificando e rispettando obbiettivi realistici,  ha ridotto il conferimento nelle discariche e sta costringendo gli inceneritori a chiudere o a funzionare in perdita. Per quale motivo la Regione Umbria persiste nel promuovere soluzioni tecniche superate,  che le altre economie mature stanno velocemente eliminando ?

Con il supporto scientifico di ISDE-Medici per l’Ambiente Umbria,                                                                                                                        Comitato NO CSS nelle cementerie di Gubbio                                                                                                                                                                              Comitato NO Inceneritori di Terni                                                                                                                                                                                                Comitato per la tutela ambientale della Conca Eugubina                                                                                                                                                    Coordinamento Regionale Umbria Rifiuti Zero – CRURZ aps                                                                                                                                  Osservatorio Borgo Giglione                                                                                                                                                                                                          Referenti per l’Umbria di Zero Waste Italia                                                                                                                                                                                     Partito Animalista Italiano

Ulteriori informazioni :

1. comunicato stampa del 5 novembre 2023
  2. posizione di ISDE medici per l’ambiente
  3. comunicato dell’ osservatorio della discarica di Borgogiglione
  4. comunicato del comitato NO CSS nelle cementerie
  5. sintesi delle osservazioni di 40 comitati territoriali alla proposta di costruire un inceneritore
  6. osservazioni dei comitati: file completo
  7. intervista a Roberto Morabito, direttore sostenibilita’ dell’ ENEA
  8. il sonno della ragione genera mostri (F. Goya, 1799)